Sara Richichi consegue la maturità classica al Liceo Volta di Como e si laurea nel 1999 alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con il Prof. Guido Nardi con una tesi di progettazione architettonica applicata all'aeroporto Catullo di Verona.
Esame di abilitazione professionale anno 2000. 
Iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Como dal 2000.
E' stata membro della Commissione Urbanistica e lavori pubblici presso il Comune di Appiano Gentile dal 2007 al 2010.

Dopo la laurea approfondisce temi legati alla bioarchitettura e al risparmio energetico, conseguendo il diploma di primo livello in architettura biocompatibile INBAR e frequentando diversi corsi di aggiornamento:
Corso su Architettura e colore presso la società Umanitaria di Milano;
Ciclo di seminari su Architettura e sostenibilità presso l’Ordine degli Architetti di Como;
Corso su Energie alternative e tecnologie per il risparmio energetico presso la Scuola agraria del Parco di Monza.

Nel 2008 consegue l'abilitazione alla certificazione energetica degli edifici Cened.

Dal 2000 al 2011 ha collaborato come Senior Architect presso lo studio Spatium di Lorenzo Carmellini e Rocco Magnoli a Milano, svolgendo attività di progettazione, sviluppando i lavori dalla fase iniziale dell’ideazione alla realizzazione.
Nello studio approfondisce i molteplici aspetti del progettare, dallo schizzo al cantiere, sviluppando i progetti dello studio: dalle boutiques Versace ai grand hotels, dalle residenze private a palazzi reali in Medio Oriente, chiese e moschee, dal disegno di arredi agli allestimenti di mostre, dalla realizzazione di filmati alla stesura di books di presentazione dei lavori dello Studio.

Dal 2006 al 2008 è stata cultore della materia al Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 annualità alla facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano con i professori Luigi Chiara e Rocco Magnoli.

Dal 2009 è cultore della materia al Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 e 2 con i professori Claudio Fazzini e Giovanna Rezzonico, collaborazione che svolge continuativamente.

Dal 2011 l’attività professionale riguarda il settore delle ristrutturazioni di abitazioni e di interni.

CONTATTI